Indagini di stabilità

Per indagini di stabilità su Varese e limitrofi delle tue piante rivolgiti a Tree Specialist

Da anni la Tree Specialist di Antonelli Gilberto, azienda che con professionalità ed efficienza opera al servizio del verde e dell’ambiente, esegue indagini di stabilità su Varese e limitrofi, in modo da prendere la decisione migliore sull’intervento necessario alle piante interessate.

Prima di ogni intervento importante il personale della Tree Specialist effettua, infatti, approfondite valutazioni della stabilità della pianta, attraverso il metodo V.T.A. (Visual Tree Assessment) allo scopo di identificare difetti strutturali che ne possono compromettere la stabilità.

L’osservazione, in caso di evidenti difetti, deve essere integrata con l’uso di strumenti specifici non invadenti, come il Resistografo, che permettono di verificare la resistenza del legno e rispondere al meglio alle esigenze del cliente nel pieno rispetto della pianta.

Hai un albero o una pianta con problemi di stabilità? Prima di prendere una decisione circa il loro abbattimento o consolidamento, meglio rivolgersi a degli esperti del settore in grado di effettuare indagini di stabilità su Varese e e limitrofi che possano darti una risposta sullo stato di salute delle tue piante.

L’importanza delle indagini di stabilità e come procedere

Fiore all’occhiello della nostra offerta, le indagini di stabilità per Varese e limitrofi rappresentano uno dei servizi più importanti da svolgere prima di effettuare un qualunque intervento sulla pianta. Un attento controllo visivo della pianta permette di individuare eventuali difetti strutturali che ne possano compromettere la stabilità, così da poter procedere successivamente con interventi mirati di consolidamento o potatura.

Fondamentale per la gestione della sicurezza delle aree urbanizzate, in ambito pubblico o privato, le indagini di stabilità consentono di prevenire possibili cadute di alberi. In ambito comunale servono a garantire la sicurezza dei cittadini; in ambito domestico per poter usufruire tranquillamente del proprio giardino. E nel caso di contenziosi privati per definire se una pianta è pericolosa e da abbattere o no.

La tecnica V.T.A. per indagini di stabilità su Varese e limitrofi

Il team della Tree Specialist è in grado di effettuare indagini di stabilità su Varese e limitrofi con la tecnica della Visual Tree Assessment (V.T.A.). Messa a punto dal Prof. C. Mattheck , dell’Università di Karlshure in Germania, questa tecnica si basa sull’assunto che i difetti statici interni di un albero o di una pianta sono solitamente collegati a determinati sintomi visibili esternamente.

Il metodo V.T.A. consente quindi l’identificazione dei soggetti arborei a rischio statico attraverso l’individuazione e il riconoscimento di sintomi esterni caratteristici. Attraverso un’attenta analisi visiva l’individuo arboreo è sottoposto ad accurata osservazione di ogni sua parte (apparato radicale, colletto, fusto, castello, chioma) per valutarne le condizioni vegetative in relazione al sito di impianto e alla storia dell’albero. Solo dopo l’indagine di stabilità si procederà alla fase pratica e quindi all’intervento migliore per la tua pianta.

Indagini di stabilità Varese: contatta Tree Specialist per un servizio accurato con metodo V.T.A.

Indagini di stabilità Varese: contatta Tree Specialist per un servizio accurato con metodo V.T.A.

Per informazioni sulle indagini di stabilità delle tue piante e per fissare un appuntamento contattaci ai numeri che trovi sul sito. La nostra ditta offre ai suoi clienti un servizio di indagini di stabilità per Varese e limitrofi puntuale e preciso, garantendoti risultati ottimali nel più breve tempo possibile.